Mister Spugna: “Empoli-Fiorentina: queste sono le partite più belle da giocare”

11-12-2020 17:36 -

C'è grande attesa per il derby toscano tra Empoli e Fiorentina, in programma domenica 13 dicembre a Monteboro e valido per la 10° giornata della Serie A Femminile Tim Vision.
Ecco le considerazioni di mister Spugna su questa affascinante sfida.

Mister Spugna, domenica c'è il derby contro la Fiorentina. In classifica, l'Empoli ha 3 punti di vantaggio sulla squadra viola.

Se arriviamo a giocare una partita di questo genere con un vantaggio di 3 punti sull'avversaria, vuol dire che abbiamo fatto un percorso importante e questo ci fa piacere. Dobbiamo giocare con grande serenità, non abbiamo niente da perdere. Sfruttiamo l'occasione per crescere e migliorare: queste sono le partite più belle da vivere. A Monteboro arriva una squadra forte, candidata da inizio stagione a vincere il campionato, una squadra che ha appena giocato in Champions League. Queste sfide devono stimolare in noi una forte motivazione.

Come abbiamo detto, la Fiorentina ha appena giocato in Champions e sarà nuovamente impegnata nella competizione europea la prossima settimana. Questi due appuntamenti possono condizionare la gara di domenica nella gestione della rosa della squadra viola?

Non credo che la Fiorentina sottovaluti la partita con l'Empoli, anche perché vorrà accorciare le distanze sulle prime in classifica e rientrare nella lotta Champions. È chiaro che la squadra viola ha sostenuto uno sforzo notevole in coppa e potrebbe fare un po' di turn over, ma anche in quel caso scenderanno in campo giocatrici forti, perché la Fiorentina ha una rosa ampia e di qualità. Sia la Fiorentina sia l'Empoli andranno in campo concentrate sul proprio obiettivo e questo è quello che conta.

Quali sono invece le condizioni della rosa azzurra? Glionna sarà disponibile?

Benedetta sta recuperando: abbiamo ancora un giorno per valutarla, vedremo. C'è anche qualche acciacco tra le ragazze, è normale a questo punto della stagione, perché le partite sono tante. Speriamo di recuperare tutte le giocatrici, poi scenderanno in campo quelle che staranno meglio. In ogni caso, noi siamo pronte per fare una buona partita.

In occasione di questo derby, scendiamo in campo con la maglia del centenario del'Empoli Fc.

Siamo orgogliosi di scendere in campo con la maglia del centenario della società. Ed è bellissimo poter indossare questa maglia in occasione di una partita così importante. Le ragazze avranno una motivazione in più: quella di onorare 100 anni di storia di un club così prestigioso. Sarà sicuramente una forte emozione, che ci dovrà spingere a giocare un grande derby.



Fonte: Jacopo Mancini