Il campionato Primavera prenderà il via domenica 27 settembre; per le azzurre esordio con la Fiorentina

18-09-2020 23:07 -

La Divisione Calcio Femminile ha ufficializzato i calendari per la prossima stagione del Campionato Primavera, che inizierà domenica 27 settembre con 24 squadre ai nastri di partenza.
I club iscritti ai campionati di Serie A TIMVISION e Serie B – ad eccezione di Milan e Pontedera che hanno comunicato la propria rinuncia alla partecipazione al torneo - sono stati suddivisi con criteri di vicinanza geografica ed equilibrio tra le categorie in due gironi da dodici squadre ciascuno e si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno.
Le azzurre, inserite nel girone 2, esordiranno domenica 27 settembre sul campo della Fiorentina Femminile. Sempre nello stesso gruppo, alla prima giornata il big match Napoli Femminile-AS Roma e, come detto, il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli. Debutto casalingo per le altre due formazioni capitoline, Lazio e Roma Calcio Femminile, che se la vedranno rispettivamente con Florentia San Gimignano e Cesena (per il calendario completo del Girone 2 clicca qui).

Nel Girone 1 la Juventus esordirà in trasferta contro il Brescia; l’Inter, dopo aver vinto il titolo nel 2018/19, farà il suo debutto stagionale ospitando la Riozzese Como. La sfida tra le bianconere e le nerazzurre, ossia il derby d’Italia Under 19 nella sua versione femminile, si disputerà invece alla penultima giornata, in programma il 13 dicembre.

Il Campionato osserverà una pausa invernale da lunedì 21 dicembre 2019 a sabato 16 gennaio e si concluderà il 25 aprile 2021. Al termine dei gironi eliminatori, si svolgeranno i Quarti di finale (gare di andata e ritorno) e, a seguire, la Final Four (semifinali e finale per il primo e secondo posto in gara unica).

A partire dalla stagione sportiva 2021/2022 il campionato avrà un nuovo format, che prevede l’istituzione di 2 diverse categorie, il Campionato Primavera 1 e il Campionato Primavera 2, che si svolgeranno con modalità all'italiana e tra le 2 categorie sarà previsto un meccanismo di retrocessione e promozione.